top of page

Nuovo Corso: "Laboratorio di Conoscenza Musicale"

Nell'esperienza didattica mi sono accorto quanto sia importante fornire agli allievi elementi di formazione musicale diversificati. In questo nuovo corso ho quindi fatto la scelta di non concentrarmi su di un aspetto specifico, ma proporre una serie ampia di argomenti ed esercizi.


Contenuti

Lo scopo del laboratorio è offrire ai partecipanti elementi introduttivi di conoscenza musicale. Strumenti che costituiscano la base per poter leggere e comprendere in modo più approfondito un brano, per sviluppare un ascolto più preciso e "musicale", per conoscere gli elementi fondamentali con cui si scrive un pezzo.


Il corso è strutturato in tre parti, di 10 incontri ciascuna, così organizzate:

1) Teoria Musicale e Solfeggio Ritmico e Cantato (ottobre/dicembre 2020);

2) Ear Training: il dettato e lo studio degli intervalli (gennaio/marzo 2021);

3) Elementi di Armonia e scrittura musicale (aprile/giugno 2021).



Modalità di Partecipazione:

Il Corso si tiene Online con 4 partecipanti massimi. Ciascun incontro dura 60 minuti. Il corso è aperto a tutti, non sono necessarie conoscenze pregresse, è pensato sia per cantanti che strumentisti. E' necessario che gli allievi abbiano a disposizione un pianoforte/tastiera. Il materiale didattico verrà fornito dal docente in formato elettronico, sarà poi discrezione dell'allievo stamparlo. Il corso potrà comprendere l'introduzione all'uso di alcuni software musicali opensource (Musescore, Audacity).


Il costo per chi si iscrive a questo primo gruppo (iscrizioni entro settembre 2020) è 300 Euro (30 ore). Per chi già frequenta le lezioni individuali di canto il costo è di 210 euro. Trattandosi di un laboratorio per piccolo gruppo l'orario verrà concordato in base alla richieste che perverranno.


Per iscriversi e per ogni altra informazione contattatemi!







0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Creative Commons
bottom of page