top of page

Novità dal Mondo (7)

Un distillato di nuova musica, dagli ascolti degli ultimi mesi


1) Akku Quintet - Live - ( 7d Media, 2022)


In questo numero di Novità dal Mondo presento tre lavori di musica strumentale, ibridi contemporanei tra Jazz e Rock. Il primo è del gruppo svizzero Akku Quintet condotto dal batterista Manuel Pasquinelli. Nel gioco dei riferimenti è il lavoro che più richiama aspetti del minimalismo e del rock psichedelico di stampo floydiano.




2) Accordo dei Contrari - UR (Cuneiform Records, 2021)


Si tratta in questo caso di una novità a chilometro zero, essendo la banda residente a Bologna. Sono al quinto disco e definiscono la loro musica "Rock strumentale": del rock possiedono sicuramente il gusto, verificato nella perfomance dal vivo, per l'amplificazione potente e l'assolo chitarristico bruciante. Nelle composizioni del tastierista Giovanni Parmeggiani i riferimenti più evidenti sembrano quelli alla Mahavisnu Orchestra e al rock progressivo italiano, per quanto rispetto a quest'ultimo costituiscano un assoluto passo in avanti. Nell'ascoltarli dal vivo - rispetto all'album - emergono altri elementi come ad esempio richiami alla scena nuova-yorkese degli anni '80 (dai Lounge Lizard a Zorn) nei momenti d'assolo del sassofonista . Un lavoro potente e personale, scandalosamente ignorato dal giornalismo musicale italico.



3) Fractal Sextet - Fractal Sextet - ( Alchemy Records, 2022)


L'ultimo progetto di cui tratto è nuovamente di un gruppo svizzero, questa volta diretto dal chitarrista Stephen Thelen, con una compagine di acclamati musicisti. In questo caso è lo stesso Thelen a fornirci i riferimenti stilistici essenziali del suo lavoro citando il krautrock dei CAN e i King Crimson, in particolare nella loro incarnazione dei primi anni '80 (Disipline, Beat).


4) Intervista a Keith Jarrett


Infine, per concludere, non nuova musica, ma la nuova intervista a Jarrett. Come tanti appassionati sapevo della sua interruzione di concerti per la paralisi che lo ha colpito. E' bello poter vedere la sua condizione e sentirlo suonare (con la destra) oltre ai sempre gradevoli aneddoti su Miles e altri.



Post recenti

Mostra tutti
Creative Commons
bottom of page